CONVEGNO 2024 – La centralità della persona nell’assistenza territoriale

Lo scorso 12 aprile 2024, l’Hotel Giò – Centro Congressi di Perugia ha ospitato un evento speciale organizzato dalla nostra associazione, “La Pietra Scartata APS”. Il convegno, intitolato “La centralità della persona nell’assistenza territoriale”, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali e professionisti del settore socio-sanitario.

L’evento ha avuto il patrocinio dell’Ordine Regionale della Professione Sanitaria di Fisioterapista dell’Umbria, rappresentato dalla Dott.ssa Sabrina Carlani. Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto confrontarsi e formarsi su tematiche cruciali, fornendo spunti di riflessione per migliorare l’organizzazione dei servizi e stimolando la crescita di una cultura sanitaria e sociale sempre più inclusiva.

Il convegno ha riscosso un notevole successo mediatico. Oltre ad essere coperto dai servizi TV, ne hanno scritto articoli il Corriere dell’Umbria e il Quotidiano Nazionale. Anche il web ha dato ampio spazio all’evento: ben 22 testate hanno pubblicato articoli sul convegno, tra cui il Giornale dell’Umbria, ANSA Umbria, Perugia Today, MSM Salute e Orvieto News. Alcuni dei momenti salienti sono stati caricati su YouTube, permettendo a un pubblico ancora più ampio di accedere ai contenuti e riflessioni condivisi durante l’incontro.

Insomma, un momento di incontro e formazione che ha davvero fatto la differenza, mettendo al centro la persona e promuovendo un’assistenza territoriale più efficiente e inclusiva. La Pietra Scartata continua a dimostrare l’importanza di eventi come questo per costruire una rete di supporto solida e orientata al benessere di tutti.

Servizi TV

TGR UMBRIA

TG10 Uplay

Relazioni del convegno

A. CALABRESE – Chirurgia plastica e ricostruttiva

C. URBINI – Le lesioni da pressione

L. CECCHINI – La progettualità e la sostenibilità sociale nel territorio

M.DE MARCHI – L’importanza dell’appropriatezza della prescrizione

P. CASUCCI – L’attuazione della riforma dell’assistenza territoriale in Umbria

P. FERRONI – Quelli che…

S. CAMPANELLI – gestione delle disfunzioni della vescica e dell’intestino

T. SCARPONI – Il ruolo del medico di medicina generale

V. BOSI – L’appropriatezza e la globalità degli interventi riabilitativi nel territorio

W. ROCIOLA – Gestione delle disfunzioni della vescica e dell’intestino neurologico